...Panorama da nord

Dettagli - Particolari

HomePage

Fonti - Bibliografia

Rivisondoli in cartolina

Panorama da nord


Immagine unica, estrapolata da cartolina viaggiata 12 Agosto 1904.

Anche se l'inquadratura purtroppo non si è estesa alla chiesetta di S. Maria delle Grazie poco a sinistra sulla strada per Roccaraso, l'importanza iconografica è da attribuirsi alla impietosa rappresentazione di quella che al tempo era la principale via di comunicazione tra i due paesi.

La massicciata  della strada in terra battuta e pietrisco, mostra evidenti i segni dell' erosione profonda delle acque meteoriche, ed è ricoperta per buona parte dai ciottoli trasportati dallo scorrere delle acque, non completamente trattenute dalla cunette laterali. Il manto erboso poi riprendeva timidamente il sopravvento laddone era meno intenso il passaggio dei carri o dei pedoni.

La  ripresa è stata effettuata oltre 105 anni addietro, nel sito di attuale confluenza della strada proveniente dall'Hotel Como con la vecchia provinciale, all'altezza della costruzione a Piè Lucente denominata "il Padiglione", dirimpettaia al mattatoio comunale. Sulla sx verrà impiantato a più riprese il pioppeto, e successivamente costruito il Caseificio d'Orazio. Alla dx l'ampio prato che oggi ospita lo stadio e le attrezzature sportive, ed il 5 Gennaio le tribune del Presepe Vivente.

 

 

   

>>>>>    Pagina  in   allestimento   <<<<<              >>>>>    Pagina  in   allestimento   <<<<<            >>>>>    Pagina  in   allestimento   <<<<<