... i Sostenitori

HomePage

Bacheca

Aggiornamenti

Fonti - Bibliografia

Altipiani nella Storia

Rubriche

 L'Emigrazione

Rivisondoli in cartolina

La Voce di Rivisondoli

La mappa del Portale - Site Map

@   Istituzionali

Comune di Rivisondoli


Non potevamo iniziare questo nuovo ciclo di vita del nostro portale in maniera migliore. Portiamo a conoscenza di tutti voi, affezionati navigatori, la corrispondenza che segue, inviataci in data odierna dal Sindaco del nostro paese, il Dr. Roberto CIAMPAGLIA.

Desideriamo condividere con voi le emozioni che questa lettera suscita nel nostro animo, e nel contempo confidiamo nel sostegno dell'affetto che sin qui avete mostrato verso questa nostra iniziativa. Questo vostro supporto rappresenta lo stimolo fondamentale che ci sorregge con soddisfazione e ci sospinge con entusiasmo a perseverare nel percorso avviato, che con il vostro prezioso contributo ci impegniamo a rendere sempre più aderente alle aspettative di tutti voi.

lo staff di rivisondoliantiqua.it

 

 

 

 

     COMUNE DI RIVISONDOLI

(L’AQUILA)

**********

P.zza Municipio, 13 CAP 67036 – tel. 0864 – 69114/ 69424 fax 0864- 69204 – CF 82000050664 – PI 00190080663 – ccp 11592672

 

Rivisondoli, 01 Ottobre 2008

Sono trascorsi alcuni mesi da quando è stata presentata la guida storica-artistica di Rivisondoli tramite la quale abbiamo desiderato approfondire la diffusione della conoscenza del nostro paese.

Ed ecco che ad un intervallo così breve mi trovo volentieri a presentare questa nuova iniziativa, con la quale intendiamo valorizzare e caratterizzare Rivisondoli nel contesto del proprio territorio di appartenenza:

Gli Altopiani Maggiori d’Abruzzo.

Da alcuni mesi è disponibile in rete il portale rivisondoliantiqua.it, che a nostro modo di vedere rappresenta una nuova e diversa occasione per far apprezzare Rivisondoli "world wide", attraverso la conoscenza del proprio passato, esaltandone le tradizioni e riscoprendone le antiche radici.

Stiamo perseguendo quest’obiettivo presentando immagini, notizie e documenti messi insieme dalla paziente ricerca e dal meticoloso e determinato lavoro di composizione di Nicola Giovannelli, che ha reso il tutto fruibile in Internet, dando l’impronta di un'unica voce, un unico stile, in coerenza con il nostro modo d’essere e del forte senso d’appartenenza della tenace "Gente d’Abruzzo".

Il mio auspicio, corroborato dal costante impegno di tutto lo staff redazionale è che questo nostro portale rappresenti una nuova occasione per stimolare la curiosità dei giovani di oggi, e la memoria dei "giovani di ieri" – in particolar modo per tutti coloro che ormai da anni  risiedono lontano dalla terra d’origine.

Con emozione rivolgo un pensiero ai nostri concittadini da tempo lontani da Rivisondoli, magari oltreoceano, augurandoci con questo lavoro di conservare sempre vivo nei loro cuori il ricordo della Terra d’origine, e di perpetrarne l’immagine tra i congiunti, che nati all’estero hanno conosciuto Rivisondoli solo dai loro racconti, traboccanti di nostalgia.

Desideriamo anche per questo motivo porre l’accento sulla nostra gratitudine per tutti quelli che, nello spirito sopra enunciato, sin da subito concorrono appassionatamente con riflessioni, suggerimenti, notizie e tutto ciò che ci sostiene nella composizione di questo "puzzle", che ci appassiona in un gioco sempre più avvincente.

Con legittimo orgoglio proseguiamo con l’impegno preso con i nostri concittadini, confermando che quanto è stato sin qui realizzato non è un punto d’arrivo, bensì costituisce il solido fondamento sul quale poggeranno ulteriori iniziative, proposte ed attività volte alla più corretta e completa valorizzazione del nostro territorio.

Roberto Ciampaglia

Sindaco di Rivisondoli