... la Prima Comunione del 1958

la Prima Comunione

eravamo così

La Voce di Rivisondoli

   Laurina      Vittorio      Paola    Domenico      Carmelina      Vittorio      Filomena      Nicola      Maddalena      Salvatore      Romualdo      Tonino      don Antonio Pintori     Madre Stefania Buozzi

Scorrendo la  foto con il puntatore del mouse, questo si attiverà indicando il nome del ragazzo selezionato.

Foto gentilmente offerte alla visione dei visitatori del sito da Ginesia e tutta la sua famiglia.

 Immagine ripresa nel 1958 sulla scalinata d'ingresso alla Chiesa parrocchiale di San Nicola. Come d'abitudine, anche in questa circostanza per agevolare le famiglie, si concedeva la possibilità di ricevere il Sacramento a coppie di fratelli anche di età differente, qui rappresentate da tre coppie.

In tutti noi la foto richiama sicuramente ricordi di struggente nostalgia, e non aggiungiamo altro per lasciare ciascuno alla ricerca, negli angoli più  riposti della propria Memoria, di tutte le emozioni e le trepidazioni che  questi avvenimenti suscitavano nei ragazzi

Con simpatia desideriamo indirizzare l'attenzione dei visitatori del sito su una singolare curiosità: l'evidente somiglianza riscontabile tra questi ragazzi, oggi nonni o quantomeno genitori, con i propri figli o nipoti. Questi ultimi sicuramente sentiranno vibrare nel proprio animo corde di maggiore simpatia ed affetto verso i propri cari, i bambini d'allora qui ritratti nell'ingenua austerità richiesta dalla circostanza.

La foto sulla sinistra riprende Laurina e Vittorio al Santuario della Madonna della Portella, come di tradizione dopo la cerimonia principale nella chiesa di San Nicola.

La valenza iconografica per i navigatori del sito è costituita dalla teca delle offerte, oggi non più presente, visibile tra i due ragazzi.

Essa era posta sulla parete della scalinata d'accesso all'ingresso principale del Santuario, e raccoglieva le offerte che i devoti devolvevano in onore della Vergine, per le necessità materiali della chiesa e per il sostentamento dell'eremita, presente sino agli anni '60.

   

© COPYRIGHT.
 Le foto pubblicate in questa pagina sono protette a norma di legge; necessaria specifica autorizzazione scritta dei proprietari per qualsivoglia utilizzo al di fuori del sito
rivisondoliantiqua.it.