RIVISONDOLI - Stazione ferroviaria - 1 RIVISONDOLI - Stazione ferroviaria - 2 RIVISONDOLI - Stazione ferroviaria - 3 RIVISONDOLI - Stazione ferroviaria - 4 RIVISONDOLI - Stazione ferroviaria - 5
Altezza 1.268 m. s.l.m. - RIVISONDOLI - Stazione ferroviaria - 8
Cartolina viaggiata anni " 30 - immagine dell'originario edificio, fine ottocento, conforme al progetto standard del Genio Militare.
Stazione Ferroviaria più alta dell'intera rete nazionale (1.258 m.s.l.m.) fin tanto che l'Alto Adige non fu Italiano [Piero MUSCOLINO], divenendo la prima dopo quella del Brennero (1.370 m.s.l.m.) Cartolina viaggiata 13 Settembre 1921 - l'immagine riprende l'edificio originale nella prospettiva verso est-sudest, che ne esalta l'armoniosa architettura fine ottocento.
Da notare la massicciata della statale ancora in terra battuta e pietrame. Cartolina viaggiata 9 Agosto 1938 - immagine invernale di quando i treni della neve trasportavano da Roma e da Napoli frotte rumorose di intrepidi "skiatori" .
Sullo sfondo, evidente l'imboccatura della galleria "Macello", con la fitta abetaia piantata a protezione dalle fitte nevicate, tipiche della zona, che a volte ne ostruivano completamente il passaggio.
Cartolina non viaggiata - dell'architettura originale non è rimasto nulla, dopo il profondo rimaneggiamento degli anni "50, epoca cui si riferisce questa immagine. Cartolina non viaggiata coeva di quella dell'immagine precedente - vista dell'interno della stazione inizio anni "50. La linea ferroviaria era in piena attività come si evince dal carretto per il trasporto delle merci, sempre presente al binario n.1. La littorina transitava sul binario principale della linea ferroviaria. La targa lapidea originale, con l'indicazione della quota della stazione, ed il raffronto con la restante rete di comunicazione ferroviaria italiana. Cartolina viaggiata 27 Agosto 1926 - rara immagine dell'inaugurazione del Tiro a Segno (oggi non più esistente), realizzato nei pressi della Stazione, sulla stada per Pescocostanzo. Immagine invernale della stazione - foto di Carlo Pavone - la politica di "impresenziamento" di molte stazioni ha modificato profondamente l'essenza della struttura. Oggi gli scarsi fruitori della ferrovia, nei locali a suo tempo dedicati alle operazioni di transito trovano una attività ricettiva, che contribuisce al richiamo per i turisti appassionati della nostra linea ferroviaria.
RIVISONDOLI - Stazione ferroviaria - 1
Cartolina viaggiata anni " 30 - immagine dell'originario edificio, fine ottocento, conforme al progetto standard del Genio Militare.
Stazione Ferroviaria più alta dell'intera rete nazionale (1.258 m.s.l.m.) fin tanto che l'Alto Adige non fu Italiano [Piero MUSCOLINO], divenendo la prima dopo quella del Brennero (1.370 m.s.l.m.)
|