...dialetto in musica

HomePage

Rubriche

Bacheca

Fonti - Bibliografia

Sostenitori

 

Rivisondoli in cartolina

La Voce di Rivisondoli

Altipiani nella Storia

 L'Emigrazione  

La mappa del Portale - Site Map

Il filone della musica etnica della nostra regione è molto nutrito, e copiosamente rappresentato da canti tipici nella fascia adriatica, subito dopo seguito dal territorio aquilano.

Per rintracciare musicalità identificatrici del territorio degli Altipiani Maggiori d'Abruzzo abbiamo attinto al vicino Molise, il cui dialetto ha numerose affinità con quello di Rivisondoli. Le aree dialettali di transizione sono infatti per lo più coincidenti con zone conservative e arcaicizzanti della provincia de L'Aquila, come Pescocostanzo ed Ateleta e le aree attorno a Sulmona. A Castel di Sangro, Rivisondoli e Roccaraso penetrano forme dialettali strettamente vicine al Molisano ed al Campano. Le metafonesi tipiche del nostro dialetto appartengono imfatti al tipo "sannita" con influenze "napoletane", originarie della zona campano-molisana, estesesi nel contado valvense, per poi interessare parzialmente l'area montana vicino Sulmona.

Analoga è la tipicità musicale, ma nelle composizioni che presentiamo alla vostra attenzione abbiamo inserito a fianco della musica etnica isernina anche le sonorità anticonformiste del "country blues" di Adriano, scannese purosangue. Nell'augurare a tutti buon divertimento, confermiamo che questo è il punto di partenza che integreremo con il materiale che via via scopriremo, o che ci verrà segnalato dai navigatori del sito. Contribuiremo così tutti a rendere sempre più realistica la "Voce" del nostro paese, riattribuendole la musicalità del tempo che fu.

 
 
       
       

 

 

 

>>>>>    Pagina  in   allestimento   <<<<<              >>>>>    Pagina  in   allestimento   <<<<<            >>>>>    Pagina  in   allestimento   <<<<<