i Rivisondolesi ...

attori nati !!!

- il Presepe Vivente -

RENATO CANIGLIA

HomePage

Bacheca

La Voce di Rivisondoli

Fonti - Bibliografia

Sostenitori

Rubriche

 
 

il Presepe Vivente

Rivisondoli in cartolina

Altipiani nella Storia

Aggiornamenti

 

  La mappa del Portale - Site Map


Nascita di un Presepe - di Renato Caniglia -

Come già accennato nella pagina dedicata alle pubblicazioni edite sul Presepe vivente di Rivisondoli, questo l'articolo d'apertura per celebrare la XXII edizione della Sacra Rappresentazione.

Di questo articolo estrapoliamo " I rivisondolesi sono attori nati. Questo è il segreto della manifestazione, il perché della sua straordinaria riuscita."

Riproponiamo in questa pagina le foto del nostro archivio;  sullo spirito e l'atmosfera  fissati in queste immagini poggia l'affermazione del giornalista. Da parte nostra consideriamo questo nostro lavoretto quasi una carrellate da "oscar" , doverosa per questi attori "in pectore" , anche a nome di tutti i visitatori del sito. Intenso è comunque l'auspicio che la visione di queste immagini stimoli nelle nuove generazioni la germinazione continua  del seme posto da chi ci ha preceduto, e che nell'humus rappresentato dalla 60 ma rievocazione della manifestazione, si riscontri terremo fertile per proseguire con determinazione "sulle vestigia degli antichi padri ".


Le immagini non vengono presentate in sequenza cronologica, bensì nell'ordine di ricezione da parte di coloro che entusiasticamente hanno  contribuito alla realizzazione di questo progetto comune, e questo come doverosa riconoscenza nei loro confronti.

Scorrendo le foto con il mouse apparirà un breve testo descrittivo, e l'immagine potrà essere apprezzata in definizione più alta cliccando su di essa.

nota bene : Per tornare alla sequenza fotografica utilizzare il comando " passo indietro - torna a ... - return - back  " del brouser di navigazione.

Percorso rapido con Explorer = Alt + freccia a sinistra.

 
 

Una breve pausa nella presentazione delle immagini ci consente di integrare le descrizioni di ciascuna di esse, ma soprattutto i navigatori potranno così soffermarsi su ogni dettaglio che risvegli in loro ricordi ed emozioni nel rivivere un passato loro appartenuto.

I più giovani, potranno dal canto loro trovare  lo stimolo nella comprensione più puntuale della storia, nella pur ingenua realtà paesana forse oggi rimpianta, che da sempre costituisce la base antropologica della nostra comunità paesana.

Non vogliamo però distrarvi nei vostri pensieri, nell'evidenziare alcuni dettagli di questa prima slide show.

Come non cominciare allora sottolineando la pavimentazione in mattoni rossi che caratterizzava sia piazzetta San Nicola, che parte della scalinata che conduceva alla piazza. Il gelo impietoso ne spaccava la superficie anche se i mattoni erano fissati di taglio, ed i cordoli in cemento levigato diventavano tracce, non da tutti gradite, ove noi ragazzi ci divertivano in una sorta di pattinaggio. Ed il colore, nei riflessi del tramonto, conferiva a questo angolo di paese una calda intimità ancor oggi suscitata dal mattonato del frontale della chiesa e del campanile, illuminati dagli ultimi raggi del sole. Ed fu anche questa atmosfera unica, accennata da Gabriele d'Andrea nella sua recensione sul Presepe, che spirò gli ideatori della prima rappresentazione nel realizzare la capanna nell'antico palazzo di don Paolo Mascio.

Lo sguardo viene poi immediatamente attratto dalla culla sulla sinistra delle sequenza fotografica. Si tratta dell'esemplare utilizzato sin dalla prima edizione del Presepe vivente, uno dei pochi, realizzato da artisti rivisondolesi, che sopravvisse alle distruzioni belliche. Inconfondibile l'intarsio, artigianato tipico della cultura pastorale del nostro paese, che troviamo riprodotto anche sul bastone impugnato da Annibale/San Giuseppe nelle due foto immediatamente sopra il dettaglio della culla. La foto riprodotta risale al 1964, quando Monaco di Baviera ospitò una rappresentazione del nostro Presepe, poiché per la prima volta per il ruolo della Madonna venne prescelta una ragazza straniera, appunto la tedesca Evi Von Collas.

Purtroppo, come già indicato in altre pagine dedicate al Presepe, l'unicum qui riprodotto è andato disperso; ecco il motivo per cui non ci stancheremo di segnalarne la presenza in tutte quelle immagini che avremo la fortuna di reperire, e che ne conservino la pur minima traccia.

Aggiungiamo una piccola nota di colore, evidenziando che nella candida semplicità della partecipazione corale, molte volte i costumi dei figuranti non erano strettamente aderenti al ruolo, come evidenziano ... le scarpette da tennis (le mitiche Superga) ai piedi di un pastorello, improbabili copricapo dei Magi, il portaombrelli dorato usato a mo' di anfora e, spettacolare, la borsa dell'acqua calda con cui la vecchina, abbracciandola, cercava di mitigare la crudezza del freddo !!! D'altronde questi tre figuranti, le due anziane ed il bambino, partecipavano ad uno dei cortei che illuminavano suggestivamente la scena al calare del buio. Ed è proprio l'ingenua spontaneità di questi semplici gesti che sogniamo di ritrovare, quale elemento caratterizzante delle edizioni future.


-  © COPYRIGHT -
 Le foto pubblicate in questa pagina sono protette a norma di legge; necessaria specifica autorizzazione scritta dei proprietari per qualsivoglia utilizzo al di fuori del sito
rivisondoliantiqua.it.


  

  torna ad inizio pagina

il Presepe Vivente   

 
 

 

-  © COPYRIGHT -
 Le foto pubblicate in questa pagina sono protette a norma di legge; necessaria specifica autorizzazione scritta dei proprietari per qualsivoglia utilizzo al di fuori del sito
rivisondoliantiqua.it.


  

  torna ad inizio pagina

il Presepe Vivente   

 

Collaboratori d'edizione:   Ernestina I.,  Cesidio S.,  Laurina & Genezia d'A., Giovanna S. & Pericle M.,  don Eustachio S. ( Rivisondoli );  Edvige B., ( Canada )

Raffella S. ( Milano );  Adriana F. ( Moscufo ); Carmen M., Adriana & Chiara G.  ( Roma ).

 

>>>>>    Pagina  in   allestimento   <<<<<              >>>>>    Pagina  in   allestimento   <<<<<            >>>>>    Pagina  in   allestimento   <<<<<