1910 -2010

cento anni di sci

La mappa del Portale - Site Map

Sono trascorsi cento anni !

E due strisce parallele hanno solcato,

ed intrecciato volute argentate

sulle nevi che puntualmente sono cadute

e si sono sciolte sulle montagne

e sugli Altipiani che ci circondano, come gli anni della vita di tanti sciatori.

Essi sono ancora tra noi .....

26-27-28 Febbraio  1910                                                                                                25 Febbraio  2010

Non avremmo potuto trovare parole migliori per dare il giusto risalto alla ricorrenza che celebriamo in questa pagina :

Il centenario della pratica ufficiale dello sci sulle montagne degli Altipiani Maggiori d'Abruzzo.

Le frasi del box d'apertura costituiscono l'incipit di uno dei tanti volumetti che l'amico Ugo del Castello ha dedicato al proprio paese nativo, Roccaraso.

Certamente Ugo condividerà lo spirito con cui "prendiamo in prestito" le sue parole per celebrare coralmente questa ricorrenza, ulteriore, prezioso tassello nella Storia dei nostri Altipiani.

 "Entità Superiori" ne hanno definito l'impronta odierna, elevando a queste altezze quelli che erano i fondali della Tetide  milioni di anni fa, e fornendo da oltre 11.000 anni culla all'accumulo di ghiacci e neve. Ugo nei suoi libri parla della Storia e delle Genti degli Altipiani. Il nostro compito è quello di ricordare sul web le Storie degli uomini che negli ultimi 100 anni hanno dato lustro agli Altipiani Maggiori d'Abruzzo, tramite la pratica delle discipline sportive, intimamente connesse alla presenza della neve sui nostro territorio.

26-27-28 Febbraio 1910

Sulla stampa nazionale, oltre a quella specializzata di settore, viene divulgata la notizia della prima iniziativa di rilevanza nazionale che vede gare di "ski" organizzate nelle località appenniniche di Roccaraso e Rivisondoli.

A lato la copia n.59 di Lunedì 28 Febbraio 1910.

Da fonte giornalistica apprendiamo che la notizia della gara, la 3-tre - tre diverse discipline sulla pista n.3 - occupava metà prima pagina con cronaca del principe Luigi Pignatelli.

Suggestivo! Inseriamo l'informazione per dovere di cronaca, e come nostro consolidato costume siamo impegnati nella ricerca approfondita di riscontri in evidenze documentali.

La presenza  femminile  era  all'epoca  già  consistente, con  in programma  per il 27 Febbraio della "Gara di velocità in ski per Signore".

Sulle pagine della rivista napoletana "Regina" si leggeva:

GARA DELLE SIGNORE -

 I.marchesina Ines Telfener;

II.duchessina Anna-Grazioli-Lante.

Ambedue le vincitrici che dimostrarono di saper pattinare

con non comune eleganza e con grande maestria, furono assai applaudite.

Naturalmente molto dettagliata, per ogni singola giornata di gare, fu la cronaca descritta sul mensile del Touring Club Italiano, rivista illustrata che titolò: Lo "ski" in Abruzzo. Il concorso di Roccaraso del 1910.

Il volumetto "CINQUE MIGLIA DI NOSTALGIA" di Ugo del Castello raccoglie numerose informazioni ed immagini d'epoca relative a queste giornate del lontano Febbraio 1910, e nell'ultima sua creazione ROCCARASO due solchi nella neve lunghi 100 anni, l'Autore presenta una vera "chicca": il logo ufficiale della manifestazione che contrassegnava il trittico di cartoline illustrate, commissionate per la circostanza al famoso editore Brunner & Co. il

CONVEGNO INVERNALE ROCCARASO-RIVISONDOLI

26-27-28  FEBBRAIO  910


Ed ecco, marcato con i segni indelebili, del tempo il retro di  una delle cartoline commemorative, con il logo della manifestazione: un paio di sci incrociati, delimitati dagli stemmi del Club Alpino Italiano, del Touring Club Italiano e di un non meglio individuato C.S.R. [Club Skiatori Romano ?], ove la Lupa Capitolina costituisce l'unico elemento di caratterizzazione certa.

Data di spedizione: 28 febbraio 1910

Curiosità a latere del trittico di cartoline è che il fronte di ciascuna di esse riportava immagini di gare non disputatesi, naturalmente, nel nostro territorio.

Di queste inseriamo quella del "toboggan", uno slittone che trasportava quattro atleti, antesignano del moderno bob.

Tenerezza suscita la veletta sul capo delle atlete del toboggan, indubbiamente elegante ma certamente di scarsa protezione.

   

Ecco il programma delle tre giornate:

- 26 febbraio - Esercizi preparatori ed istruzioni pratiche impartire dai signori Smith, dagli ufficiali e dai soldati alpini.

Gare libere di toboggan.

- 27 febbraio - Gara di velocità per skiatori iscritti a Clubs sportivi ed Ufficiali alpini.(Medaglie offerte dal T.C.I.).

Gara di velocità in ski per Signore.(Oggetto d'arte offerto dal Comitato).

Gara di velocità in ski fra soldati alpini.(Tre premi in denaro).

Gara di salti in ski.(Coppa e medaglie).

Gara di salti fra soldati alpini.(Un oggetto).

- 27 febbraio - Gita in ski alle Toppe del Tesoro.

   

I partecipanti alle gare indette per la manifestazione del Febbraio 1910 provenivano oltre che dall'Italia, anche dalle più disparate nazioni. E qui hanno inviato cartoline ai congiunti ed amici rimasti in patria.

Sulla sinistra mostriamo, del medesimo mittente della precedente, la cartolina spedita da Roma per l'Argentina il 3 Marzo 1910, il cui testo recitava:

Carissimo Ettore,              3 / III    o10

Ti mando un saluto

di ritorno dalle gare di Ski in Abruzzo.

Quanta neve e quanti capitomboli !

Ciao          Ugo

 

"Nasceva" addirittura di dimensione internazionale la Storia Ufficiale dello sci sugli Altipiani Maggiori d'Abruzzo.

Ed anche qui, quelli che definiamo  "i casi della vita" si affacciano ancora in tutta la loro singolarità, rimarcando la propria imprescindibile appartenenza  ad un "disegno" scandito nella realizzazione da "entità superiori", e non sempre intuibile e chiaro alla logica di noi umani. Negli stessi giorni degli avvenimenti che narriamo [7 Marzo 1910] vedeva la luce un atleta il quale, non unico tra quanti vennero forgiati nella palestra delle montagne dei nostri Altipiani, contribuì a darne lustro sportivo: Luigino GIOVANNELLI.

Suoi maestri ed esempio furono l'indimenticabile Francesco PROCARIO di Roccaraso, ed i Rivisondolesi Ovidio CIPRIANI, Alberto SPAGNUOLO, Domenico ROMITO e Giovannino TROIANO, amici tutti, sempre, avversari sportivi a volte, nelle numerose gare alle quali parteciparono, e delle quali abbiamo evidenza documentale per quella del Campionato Centro-Meridionale, disputata a Roccaraso, il primo febbraio 1931.

"appena" 79 anni fa.

Per celebrare compiutamente la ricorrenza centenaria di questi giorni, di ciascuno di essi inseriremo pagine biografiche, complete di tutto il materiale informativo del quale potremo disporre.

Il nostro impegno sarà quello di ripercorrere grazie a queste storie, un secolo intero di avvenimenti, di progressi, di particolarità e di suggestioni apparse sulla scia della Vaporiera che, pochi anni prima quell'ormai lontano febbraio 1910, iniziò a solcare il nostro territorio. Essa ha rivestito un ruolo non secondario nella caratterizzazione della "Stagione della neve" avviatasi da allora sui nostri Altipiani.


13 Aprile 1929

  Domenico  ROMITO    Alberto  SPAGNUOLO    Ovidio  CIPRIANI    Giovannino  TROIANO

Non senza emozione proponiamo questa foto, salvatasi fortunatamente alla furia distruttrice del fuoco; una rara immagine che mostra tutti i segni del tempo, e che riprende i componenti della squadra di Rivisondoli, la 131° Legione, come risalta sui maglioni indossati dagli atleti

Domenico, Alberto, Ovidio e Giovannino,

nell'ordine da sinistra verso destra, con Ovidio che ostenta orgoglioso la Coppa appena conquistata.


Collaboratori d'edizione: Olevina  L., Anna Maria  &  Pasquale C., Stefania T.  &  Emanuele M . ( Sulmona );  Rita D'A.  ( Rivisondoli );  Ugo del C.  (Roccaraso).


© COPYRIGHT.
 Le immagini presenti in questa pagina sono protette a norma di legge; necessaria specifica autorizzazione scritta dei proprietari per qualsivoglia utilizzo al di fuori del sito
rivisondoliantiqua.it.

  

 torna ad inizio pagina

gli Altipiani nella Storia  

   

 

>>>>>    Pagina  in   allestimento   <<<<<              >>>>>    Pagina  in   allestimento   <<<<<            >>>>>    Pagina  in   allestimento   <<<<<